Botta risposta luoghi comuni M5S

Ecco il botta/risposta di cui dobbiamo decidere bene l’uso e che proveremo a “recitare”

Ciao. Io voto per il Movimento cinque stelle. Tu per chi voterai?
Io non so bene per chi votare, mi fanno tutti schifo… mi sa che farò scheda bianca o non andrò. Di sicuro non voterò per Il Movimento 5 stelle!
Perché no?

A me Beppe Grillo e quelli del Movimento Cinque stelle mi stanno sull’anima. Lui è troppo aggressivo, ha gli occhi spiritati, e loro mi sembrano dei plagiati.
Noi stiamo solo, e disperatamente, cercando di dare una svolta al nostro paese… una svolta per il meglio!  E per te questo significa essere plagiati?
Beppe Grillo è il portavoce del Movimento, è uomo di spettacolo che mette a disposizione la sua popolarità e capacità di tenere il palco, ma non è nemmeno in lista come Candidato. Ci sono un sacco di persone che stanno offrendo servizio, ognuno nella sua specialità!  Sono tutte idee di Beppe? Non è un segreto che da 20 anni le elabora e le promuove.

Ecco appunto! Non voto le idee sue e di Casaleggio che sono due massoni, vatti a leggere un po’ di documenti online sul loro legame con la massoneria e le lobby…
Ascolta, ma secondo te, se ci fosse dietro la Massoneria, potrebbero andare al potere persone come te o come me? E, secondo te li farebbero stare solo per due mandati? 
I massoni e le lobby cercano di tenere le loro persone al potere il più possibile. Lo stesso fanno i partiti e la casta oggi.  Beppe Grillo non conosce nemmeno i candidati che si sono presentati per ogni regione..

Senti, lo fanno anche loro per soldi… anche lui vorrà solo una poltrona in parlamento!
Beh intanto ti ripeto, e tu dovresti saperlo, che lui in parlamento non ci va. Per il resto, c’è una lista di eletti, alle parlamentarie, di cittadini comuni come me e te. Per finire,  noi soldi non ne vogliamo ovvero i candidati hanno tutti già firmato che prenderanno 5000 euro al mese, che sono già tanti, e non 20.000 e non vorranno servizi di alcun tipo, come auto blu, voli pagati alberghi pagati ecc..


Bisogna vedere se poi lo faranno davvero.. sai tra il dire e il fare…
Beh … in Sicilia stanno restituendo 120.000 euro al mese alla regione, se ne sono tenuti 2500 a testa al mese,  che ci pare già un buono stipendio, ne potevano prendere 10.000… e hanno rinunciato a ogni servizio e bonus. Cos’altro possono fare per dimostrare che sono onesti? Ma chi ha mai fatto un gesto simile?

Come la metti con il fatto che Beppe Grillo ha la residenza in Svizzera, se fosse pulito non avrebbe bisogno di risiedere in Svizzera!
Sembri l’avvocato del diavolo in una causa di beatificazione. Ma non voglio scansare la domanda e ti chiarisco che Grillo ha preso la residenza all’estero perché per la legge 62 del 2001, per un blog come il suo, avrebbe dovuto iscriversi al ROC (Registro Operatori della Comunicazione), rischiando così, tra un decreto e l’altro, di venire oscurato. Le tasse le paga comunque dove produce reddito, cioè in Italia, secondo la legge italiana.


E come la mettiamo con quella storia dell’espulsione di Favia e della Salsi? Ti è sembrata una bella cosa, ti sembra democratico?
Erano persone che continuavano a opporsi a quelle che per il Movimento sono le fondamenta, volevano emergere con le loro individualità. La politica è un servizio e non conta chi lo fa, contano i risultati.  Hai mai sentito Favia? Un parolaio logorroico. Salsi? Petulante senza idee.  Ecco la novità del Movimento Cinque Stelle, se il tuo è “servizio”, sei dentro, se no fuori. Non c’è cricca, congrega, intrallazzo, ricatto che possa farti restare.

Espellere le persone non è democratico!
Lo è, eccome, per quelle persone che travisano la visione della maggioranza del movimento. In democrazia la maggioranza vince, no? La democrazia è la base fondante del Movimento. Gli eletti sono solo dei portavoce degli Elettori, revocabili sempre, senza dover aspettare nuove elezioni.


Ma sarà davvero dal basso?
Lasciami i tuoi dati, partecipa alle riunioni, esponi le tue idee per realizzare il Programma del Movimento e ti ritroverai Candidato. Subito. Una volta Candidato, fatti pigliare da smania di visibilità, revival personale, e ti ritroverai fuori. Subito. Altri, come te, sempre dal basso, prenderanno il tuo posto.

Ma figurati se mi candido! Non ho la competenza necessaria io! Certo che se mettete a governare un paese gente non competente mi sa che siete fuori rotta!
Ma guarda c’è gente di tutti i tipi, accomunati da tanta voglia di fare ed imparare, e chi ha voglia di fare ancor più ha voglia di imparare. 
Le nozioni le acquisisci studiando ma l’onestà e la moralità o ce le hai o non ce le hai!

E poi appunto il fatto che nasca dal basso mi ricorda tanto la Lega dei primi tempi… poi guarda come sono finiti… LADRONI A CASA NOSTRA!
Certo il fatto che parta dal basso te la può ricordare ma questo è un movimento con basi completamente differenti. 
La Lega è nata all’insegna del razzismo, del classismo, dell’intolleranza  che, al contrario,  il Movimento condanna.

Comunque io il movimento cinque stelle non lo voto perchè è un voto sprecato! Sono troppo bassi nei sondaggi!
Davvero? In Sicilia ci davano al 7% ed abbiamo preso il 21%! Il voto sprecato è quello che puoi dare a questi partiti marci, oltre che, per le mille storie di disonestà e corruzione, anche e solo per il fatto che ci puppano un sacco di soldi. Il voto non è sprecato se è dato a chi ne fa un uso corretto, rifiutando come prima cosa, di ricavarne reddito.

..io non voto da una vita e non mi interessa la politica..
Tu non interessarti  di politica e la politica si interesserà di te. Oppure ti piace quest’altro: “I politici che abbiamo sono quelli che ci meritiamo”?
Ed ancora: “E tu elettore stai pure a guardare, la prossima guerra sarà nucleare”?

Beh non ho ancora sentito uno straccio di programma a riguardo del movimento cinque stelle comunque..
Bella questa, mi parli, come se sapessi tutto di noi, e scopro che ragioni per “sentito dire”. Il programma è sul sito del Movimento o di Beppe Grillo, lo scarichi e lo stampi, o se vuoi lo ritiri qui al banchetto. Studiatelo e ne riparliamo.

Non lo so cosa farò… non mi hai ancora convinto!
Ma io non voglio convincerti, ti dico solo come stanno le cose. I giornali fanno propaganda negativa al movimento perché uno dei primi punti sarà l’abolizione del finanziamento all’editoria informativa… per loro sono un mare di soldi che volano via e hanno paura.  E comunque ti anticipo che se mai tu dessi il tuo voto al Movimento, questo non basterebbe! Quelli votati si aspettano che, dopo, sia tu a proporre e discutere idee con loro. 
Questa è democrazia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *