Chi siamo

Siamo nati nel 2007 grazie al lancio della piattaforma Meetup di Beppe Grillo.

Ci siamo costituiti associazione come GrilliEporediesi e come tali abbiamo organizzato gli eventi Vday ad Ivrea

L’8 Settembre 2007 con la raccolta delle firme per una legge di iniziativa popolare su un parlamento pulito

  1. NO AI PARLAMENTARI CONDANNATI
    No ai 25 parlamentari condannati in Parlamento – Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale
  2. DUE LEGISLATURE
    No ai parlamentari di professione da venti e trent’anni in Parlamento – Nessun cittadino italiano può essere eletto in Parlamento per più di due legislature. La regola è valida retroattivamente
  3. ELEZIONE DIRETTA
    No ai parlamentari scelti dai segretari di partito – I candidati al Parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta

Il 25 Aprile 2008 con la raccolta firme per 3 referendum :

  1. Abolizione ordine dei giornalisti
  2. Abolizione del finanziamento pubblico all’editoria
  3. Abolizione legge Gasparri

Abbiamo inoltre attivamente partecipato, assieme ad altre associazioni, ad alcune iniziative per informare la popolazione e, per quanto possibile, impedire od attenuare  sconci ambientali quali il traforo di MonteNavale, il “parco” Mediapolis, la galleria sotto al Crist a servizio della nuova centrale idroelettrica.

Unici ad Ivrea, abbiamo partecipato alla conferenza dei servizi per la realizzazione del cosiddetto “Peduncolo”, facendo conoscere le istanze e perplessità del territorio.

Con la campagna “Fiato sul collo” abbiamo registrato i video e pubblicato tutti i consigli comunali di Ivrea (ed alcuni anche del circondario).

Abbiamo infine  organizzato la campagna elettorale per le regionali del 2010 per il Movimento 5 Stelle, organizzando uno spettacolo/comizio di Beppe Grillo in piazza Ottinetti, ottenendo l’elezione di 2 consiglieri regionali per il Piemonte.

Alla fine dello scorso anno, alcuni di noi hanno deciso di impegnarsi ancora più attivamente nel percorso politico del Movimento 5 Stelle, progettando la costituzione della lista 5 stelle per Ivrea.

Alcuni altri hanno preferito continuare nella via dell’associazionismo.

Ecco pertanto il nuovo sito e le nuove iniziative che intraprenderemo.

Siamo cittadini nauseati dalla politica tradizionale sostenuta da una casta autoreferenziale che pensa solo ai propri interessi.

Vogliamo che la politica ritorni ad occuparsi di cose di tutti i giorni per risolvere i problemi e migliorare la vita della comunità guardando alle sfide del futuro!