IVREA – CANDIDATI E CONSIGLIERI M5S INCONTRANO I LAVORATORI COMDATA E INNOVIS, SCHIAVI MODERNI NELLA TERRA DI OLIVETTI

IVREA – CANDIDATI E CONSIGLIERI M5S INCONTRANO I LAVORATORI COMDATA E INNOVIS, SCHIAVI MODERNI NELLA TERRA DI OLIVETTI

venerdì, 23 febbraio 2018

Il Movimento 5 Stelle ha incontrato questa mattina ad Ivrea i lavoratori Comdata ed Innovis. Presenti i candidati Jessica Costanzo alla Camera, Pino Masciari al Senato, Massimo Fresc a sindaco di Ivrea insieme ai consiglieri regionali Francesca Frediani e Davide Bono.

“Abbiamo ascoltato con attenzione i lavoratori – affermano i portavoce del Movimento 5 Stelle – la situazione è grave: taglio ore di lavoro, pressioni psicologiche, massiccio ricorso a lavoratori interinali e rappresaglie nei confronti dei rappresentanti sindacali in nome del massimo profitto. Il tutto accompagnato dalla concorrenza sempre crescente dell’est europa nel settore dei call centre dove il costo del lavoro è nettamente più basso rispetto al nostro paese, il cosiddetto dumping salariale. A ciò si aggiunge la progressiva sostituzione dei dipendenti con sistemi di risposta automatizzati. E’ quanto avviene ad Ivrea, patria del welfare olivettiano dove ormai i lavoratori Comdata ed Innovis possono essere considerati a tutti gli effetti gli schiavi moderni. Un territorio ormai desertificato dal punto di vista industriale e produttivo in cui il Partito Democratico ed i suoi alfieri, De Benedetti in primis, hanno pesanti responsabilità”.

A dipendenti Comdata e Innovis sono state illustrate le proposte del Movimento 5 Stelle: “E’ necessario in primo luogo far sentire la propria voce in europa per equiparare i livelli salariali a tutto il mercato comunitario, inoltre una soluzione concreta è rappresentata dal reddito di cittadinanza che non significa assistenzialismo ma sostegno immediato alle fasce espulse dal mercato del lavoro, formazione e reinserimento lavorativo”.

                                                                                                                                                    M5S Ivrea

                                                                                                                                                    M5S Piemonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.