Lo sport per tutti i cittadini

INCONTRO PUBBLICO CON GLI SPORTIVI, GLI OPERATORI DEL SETTORE E I CITTADINI

VENERDI 11 MAGGIO, ORE 21

SALA SANTA MARTA – IVREA

All’incontro parteciperanno: Massimo Fresc, candidato Sindaco di Ivrea per il M5S; Tiziana Beghin, portavoce al Parlamento Europeo; Simone Valente, portavoce alla Camera dei Deputati; Davide Bono, consigliere regionale; Marco Chessa, consigliere comunale al Comune di Torino.

Nei giorni scorsi il candidato sindaco Massimo Fresc accompagnato dai candidati consiglieri ha potuto incontrare alcune tra le più importanti associazioni sportive cittadine. Le molte sollecitazioni avute ci hanno permesso di focalizzare meglio le esigenze di Ivrea.

Obiettivo centrale dell’iniziativa amministrativa per lo sport sarà promuovere una campagna di sensibilizzazione ed educazione per far comprendere ai Cittadini l’importanza di praticare sport e fare esercizio fisico preventivo per scongiurare le numerose malattie che derivano da una vita sedentaria.

Riteniamo sia necessario aumentare la diffusione dell’attività sportiva e fisica per tutta la cittadinanza e in particolare per l’infanzia e per l’adolescenza, nella convinzione che investire sulle nuove generazioni consenta di radicare nella popolazione una sana e salutare abitudine al movimento. E’ opportuno sostenere la promozione e la programmazione di iniziative che avvicinino i Cittadini alla pratica dello sport e dell’attività motoria, anche per le persone diversamente abili e per le categorie deboli.

E’ necessario costruire un rapporto di collaborazione, oggi inesistente, tra l’amministrazione cittadina e le Associazioni e Società Sportive locali.

Lo sport non ha spazi e strutture adeguate ad Ivrea. Per questo intendiamo verificare la fattibilità, in termini di soluzioni e costi, di una nuova piscina pubblica. Esiste un importante patrimonio di impianti sportivi di quartiere ormai degradati ed occorre intervenire restituendo fruibilità diffusa delle attrezzature con un programma di ammodernamento che porti anche alla realizzazione di alcune “stazioni ginniche” e “percorsi salute”. Parallelamente occorre sostenere l’attività sportiva scolastica per l’intero anno scolastico, soprattutto nelle scuole primarie eporediesi. Inoltre si valuteranno forme di sostegno economico alla pratica sportiva anche extra scolastica per bambini di famiglie indigenti.

L’amministrazione comunale promuoverà un fattivo e concreto avvicinamento allo sport anche delle persone diversamente abili, in collaborazione con i gruppi sportivi a cui chiederemo di impegnarsi, sia per la valenza sociale che questo comporta, sia per l’opportunità di accedere ai finanziamenti europei previsti. Nello spirito di collaborazione tra le associazioni sportive e con l’amministrazione comunale, proporremo di aggiornare un calendario pubblico con gli eventi e le manifestazioni sportive, allo scopo di coordinare e pubblicizzare le varie iniziative, senza sovrapposizioni.

Sarà opportuno individuare locali comunali per segreteria e riunioni che le società sportive eporediesi possano utilizzare come punto di incontro.

Alcuni importanti eventi sportivi anche di livello internazionale da anni vengono organizzati sul nostro territorio. L’amministrazione cittadina dovrà sostenere e valorizzare queste iniziative favorendone ulteriori, ad esempio ripristinando competizioni cittadine amatoriali, come la “StraIvrea”.

Un programma ambizioso, certo. Ma il M5S di Ivrea è conscio di essere parte di una rete di persone, di Portavoce in Parlamento Europeo ed Italiano, di Consiglieri regionali, di Sindaci, Assessori e Consiglieri a Torino e nei Comuni della Provincia che supportano fattivamente il progetto amministrativo di questa Città e a cui potremo rivolgerci ogni qual volta avremo bisogno di un sostegno per realizzare il nostro programma e per fare di Ivrea un laboratorio importante per il rilancio di quei valori di Comunità che tanto hanno significato nello sviluppo di questo territorio.

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di ricongiungere le persone come poche altre cose. Ha il potere di risvegliare la speranza dove prima c’era solo disperazione.”               (Nelson Mandela)

Campo sportivo di Ivrea

 

All’incontro sono state invitate le associazioni sportive eporediesi, molte delle quali hanno già aderito all’invito.

Comunicato stampa Movimento Cinque Stelle Ivrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.