R-day, Riuscitissimo esperimento pratico di democrazia diretta.

Oggi il gruppo consiliare del MoVimento 5 stelle Piemonte harestituito 10.000 € dalle eccedenze degli stipendi dei suoi due consiglieri regionaliche trattengono per sè “solo” 2500 €. Nella gremita Sala Operti a Torino, oltre120 cittadini hanno proposto 22 richieste di finanziamento per progetti divaria tipologia, dal sostegno ai disabili a progetti di recupero dei rifiutielettronici. I cittadini intervenuti hanno votato le loro stesse propostedimostrando che, quando i cittadini sono chiamati a decidere, optano per sceltedi buon senso e di utilità collettiva con più efficacia ed efficienza deipolitici stessi. La “sovranità appartiene al popolo” e il MoVimento 5 stelleintende riportarla in mano ai cittadini.

L’atmosfera molto coinvolgente ha visto impegnati i cittadini dalle 10 del mattino alle 15.45, sancendo come più votati i seguenti progetti:

1 ACQUISTO 5 COMPOSTIERE NELLE SCUOLE DI TROFARELLO 650 litri con rivoltamento per produrre compost da vendere alle famiglie. Richiesta:2000 euro.

2 DISABILE IN RETE

Aiuto ai disabili per l’utilizzo della rete e creazione di una piattaforma che aiuti a migliorare la vita. Richiesta: 1700 euro.

3 AMICO RECUPERO

Creazione di società cooperativa con finalità di recupero di materie prime. Finanziamento per creare business plan, consulenze legali.Richiesta: 2000 euro.

4 UNIVERSITA’ DEL SAPER FARE

Sul territorio di Torino, divulgazione e formazione nell’autoproduzione e autoriparazione. Momenti formativi rivolti ai cittadini,organizzati da volontari (es. movimento decrescita felice).

Spese di materiale (materie prime): 1000 euro. Sito www.unisf.it

5 EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE PRIMARIE.

Moduli di educazione ambientale nelle scuole primarie, atema rifiuti, acqua, aria, energie rinnovabili. Corso tenuto da volontari. Richieste: 170 euro

6 RECUPERO TERRENI ABBANDONATI

Acquisto rete antigrandine, materiale per lavorare, partendo da un terreno di proprietà del proponente e tuttora inutilizzato, a Chivasso.Agricoltura di scambio tra manodopera e prodotti di filiera. Richiesta: 2000euro.

Il primo esperimento è pienamente riuscito, per cui, inattesa dei progetti esecutivi delle proposte accolte, saranno programmati altri eventi similari nelle altre Province del Piemonte.

 

Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle

One thought on “R-day, Riuscitissimo esperimento pratico di democrazia diretta.

  1. Thanks for ones marvelous posting! I genuinely enjoyed reading it,
    you happen to be a great author. I will be sure to bookmark
    your blog and will often come back in the foreseeable
    future. I want to encourage yourself to continue your great posts, have a nice afternoon!

    My blog :: business strategy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *