Segnalazioni

Al fine di permettere ai cittadini di poter segnalare in modo anonimo situazioni che spaziano dai semplici disservizi fino a gravi reati, abbiamo deciso di realizzare un servizio di segnalazione anonimo sullo stile di Wikileaks. Attraverso il software apposito è possibile inviarci messaggi restando in anonimato.

FAQ

Dove posso reperire il sofware necessario?

Il software è disponibile qui.

Una volta scaricato cosa devo fare?

Quando il programma è stato scaricato si trova in un archivio zip. E’ necessario estrarlo e poi cliccare su Segnala.exe. Successivamente attentendo qualche istante verrà presentato il modulo per effettuare la segnalazione.

Il sistema è davvero anonimo?

Il sistema impiegato è basato su TOR. In questo modo è possibile rendere diffcile, se non impossibile ,stabilire la sorgente del messaggio. In ogni caso il livello di sicurezza è adeguato per il tipo di segnalazioni che ci aspettiamo di ricevere.

Cosa posso scrivere?

Il modulo permette l’inserimento di testo semplice. E’ importante essere molto precisi sui dettagli della segnalazione cercando di fornire più informazioni possibili. Vanno invece evitati i contatti telefonici, gli indirizzi email e tutto ciò che può essere collegato a voi.