Ven. 5 Aprile: dibattito su sviluppo dell’agricoltura in Canavese.

Comunicato stampa:

Il Movimento 5 Stelle di Ivrea, nell’ambito degli incontri settimanali con la popolazione
per uno sviluppo condiviso del proprio programma elettorale per le amministrative di Ivrea del 26-27 Maggio, propone una discussione sulle prospettive di sviluppo dell’agricoltura in Canavese.

Interverrà Felice Giraudo, presidente di AssoCanapa Italia, che illustrerà le opportunità offerte dalla reintroduzione in Canavese della filiera della canapa: dalla sua coltivazione ai prodotti per l’edilizia, il tessile, il medicale, l’alimentare etc.

Si invitano i cittadini e gli operatori del settore agricolo e produttivo locale a partecipare alla conferenza ed al conseguente dibattito, per discutere assieme se il ripristino di questa filiera possa costituire un’opportunità per l’economia del nostro territorio.

Ricordiamo che il Canavese fu un luogo privilegiato di coltivazione della canapa ed alcuni storici ne attribuiscono addirittura l’origine del nome (la pianta è ad esempio presente nello stemma del comune di Valperga).

Nella vicina Francia oltre 9 mila ettari di questa pianta alimentano i settori della bioedilizia e della carta e prima dell’avvento dell’industria petrolifera anche in Italia erano migliaia gli ettari coltivati che davano tessuti, carta, corde, vele, mangime.

Infine la sua coltivazione (varietà “sativa”) necessita di pochissima acqua e fertilizzanti e gode di proprietà rigeneranti per il terreno.

Intervenite numerosi !

Venerdì 5 Aprile ore 20.30, sala multiuso Bellavista , p.za 1 Maggio.

Per info e contatti : scrivici@ivrea5stelle.it
vol_canapa

3 thoughts on “Ven. 5 Aprile: dibattito su sviluppo dell’agricoltura in Canavese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *